In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montevarchi, il “Sentiero” è un progetto nato per dare risposta al bisogno di accoglienza e sostegno delle famiglie con bambini (0-6 anni) del territorio.
Il Nuovo Laboratorio di Psicologia (NLP) ha creato un percorso in modo da rispondere a più esigenze: ascolto individuale, confronto di gruppo e con esperti, interazione-gioco tra adulti e bambini.
“Il Sentiero” è stato quindi, come dice la parola stessa, un percorso che ha accompagnato un gruppo di genitori per 5 anni offrendo una possibilità di crescita che ha portato alla creazione di una comunità genitoriale consapevole e autonoma.
Ciò che ha guidato l’intervento e ha fatto da cornice a “Il Sentiero” è stata l’idea che i bambini rappresentano una risorsa e non un problema.
Pertanto, un’innovazione importante del progetto è stata quella che i genitori potevano portare i propri figli anche quando le attività proposte non erano specificatamente pensate per loro. Il metodo seguito è stato quello della ricerca-azione, in base al quale, alla luce degli interessi dei partecipanti e alla valutazione critica dell’operato da parte degli esperti, l’intervento è stato monitorato e adattato alle esigenze emerse in itinere.