Il Nuovo Laboratorio di Psicologia (NLP), con sede ad Arezzo, è un’Associazione Culturale no profit che opera stabilmente dal 2011 ma che esiste come centro di ricerca, formazione e innovazione in campo socio-psico-pedagogico già dal 2006. Ne fanno parte psicologi con orientamenti formativi diversificati che lavorano in ambito clinico e psicoterapeutico secondo un approccio integrato (sistemico-relazionale, cognitivo-comportamentale, analitico-transazionale, adleriano, psicosintetico).
Il Nuovo Laboratorio di Psicologia nacque originariamente su iniziativa del suo presidente – prof. Franco Vaccari - all’interno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Colonna” di Arezzo con l’obiettivo di permettere agli studenti di fare vera e propria sperimentazione in laboratorio (dotato di specchi unidirezionali e videoregistrazione). Attualmente vengono realizzati progetti di ricerca e/o formazione per enti pubblici (Amministrazioni Comunali, Provinciali, ASL e Istituti Scolastici) e privati (Associazioni, Cooperative e Fondazioni).
L’attività del NLP si esplica principalmente nelle seguenti aree di intervento:
Orientamento
progetti rivolti a tutti gli attori del processo di scelta scolastica (studenti, genitori, insegnanti)
Formazione e aggiornamento
proposte formative indirizzate a vari target (scuola, aziende, amministrazioni pubbliche)
Orientamento
progetti rivolti a tutti gli attori del processo di scelta scolastica (studenti, genitori, insegnanti)
Formazione e aggiornamento
proposte formative indirizzate a vari target (scuola, aziende, amministrazioni pubbliche)
La caratteristica peculiare delle attività svolte dal Nuovo Laboratorio di Psicologia risiede nella progettazione di azioni e interventi, in ambito psicologico e socio-educativo, secondo il modello dell’action-reserach, ovvero della ricerca-azione che studia e modifica se stessa in itinere, coniugando il versante teorico della ricerca sperimentale al versante pratico e applicativo dell’intervento sul campo.
L’équipe è composta da psicologi e psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi della Toscana:
prof. Franco Vaccari, presidente Nuovo Laboratorio di Psicologia
dott.ssa Claudia Bernardini
dott.ssa Francesca Nofri
dott.ssa Maria Teresa Fantacchiotti
dott.ssa Elena Gnassi
dott.ssa Michela Guffanti
dott. Marco Lo Vasco
dott. Mirko Dai Prà