In collaborazione con il Comune di Terranuova Bracciolini e Scuola Media “Giovanni XXIII”, è una ricerca finalizzata ad individuare eventuali differenze tra i ragazzi di 13 anni che hanno frequentato per almeno sei mesi l’asilo nido e quelli che hanno preso contatto con l’esperienza scolastica a partire dalla scuola dell’infanzia.
Il terreno di analisi individuato era la situazione scolastica e la qualità della vita rilevata attraverso questionari costruiti ad hoc e misurata da una serie di indicatori, sia nella diretta percezione dei ragazzi in questione sia nella lettura indiretta che ne danno i genitori.
I risultati indicano differenze significative tra i due gruppi, soprattutto circa l’adattamento scolastico sia dal punto di vista del rendimento che da quello relazionale. Spicca una differenza nella modalità di affrontare il conflitto poiché il gruppo “ex frequentanti” risulta meno reattivo alla provocazione, senza percepirsi demoralizzato. Inoltre si riscontra che i genitori che hanno mandato i figli al nido riescono a tenere aperto uno spazio mentale più favorevole nei confronti dei propri figli anche a distanza di anni.